Black Diamond The Enigma. Dallo spazio interstellare a Sotheby’s

Sotheby’s, Londra. Dal 2 Febbraio 2022 l’asta si aprirà con un pezzo rarissimo, che tutte le donne del globo (e non solo) desiderano possedere: The Enigma, il diamante nero naturale più grande del mondo di origine extraterrestre. 55 sfaccettature sulla superficie, 555, 55 carati di peso, 2,6/3,8 miliardi di anni di età: il Black Diamond è una pietra in carbonado prodotta verosimilmente da un impatto di asteroidi con la Terra e non nelle profondità del nostro Pianeta, come i diamanti più comuni. La sua struttura densa, policristallina e porosa, contiene minuti cristalli rossi e innumerevoli grani di diamante che ne fanno una pietra preziosa opaca “Fancy Black”, di un nero misterioso ed enigmatico. In origine The Enigma pare abbia avuto l’incredibile peso di 800 carati nella sua forma grezza. La sua durezza, infatti, ha comportato ben tre anni di lavoro per lavorarlo nella forma sfaccettata e lucida che attualmente possiamo ammirare. La forma ottenuta è inoltre simbolica: ricorda la palma medio-orientale – Hamsa – che ne fa un gioiello dal significato apotropaico e dal potere pacificatore, come anche il ricorrere del numero cinque nelle sue caratteristiche distintive. Il meraviglioso diamante all’asta da Sotheby’s è accompagnato dal certificato del Guiness dei Primati (2006), dalla relazione GIA (2004) e Gubelin (2004) che ne confermano la qualità, l’unicità e le dimensioni. A voi scoprire chi si aggiudicherà all’asta questo oggetto spettacolare e ipnotico dall’inestimabile valore. (ph_courtesy of Press Office Sotheby’s London: in apertura, la modella mostra in tutta la sua immensa bellezza The Enigma; a seguire: il nero profondo del raro diamante; le ragguardevoli dimensioni di Enigma contenute nel palmo delle mani)

www.sothebys.com/en/buy/auction/2022/the-enigma-555-55-carat-fancy-black-diamond?showDetails&locale=en

I numeri dello scintillio
530,2 carati è il peso del Cullinan I, la Grande Stella d’Africa
545,67 carati è il peso del Golden Jubilee
555, 55 è il peso di Enigma
55 sono le sfaccettature realizzate sulla superficie di Enigma
800 i carati di Enigma nella sua forma grezza primordiale
2010. Una replica del diamante Enigma è comparsa all’Expo di Shangai
71 milioni di persone lo hanno ammirato in 6 mesi
2,6/3,5 miliardi di anni l’età del Black Diamond: infatti Brasile e Repubblica Centro-Africana sono attualmente gli unici luoghi da cui provengono i diamanti neri, prodotti da antichi impatti meteoritici con la Terra

Sotheby’s. Lusso all’asta dal 1744
Una task force si specialisti in 40 paesi del mondo, 44 dipartimenti che trattano arte moderna, contemporanea, antica, gioielli, orologi e così via nel mondo del lusso e degli oggetti rari dedicati a collezionisti raffinati, amanti del bello e acquirenti da ogni parte del mondo. Questo è Soyheby’s, la rinomata Casa d’Aste dove gli intenditori possono avvalersi di una rete di vendita sia online che in presenza, nonché della possibilità di concludere acquisti privati riservati. Ogni anno sono ben 600 le aste garantite da Sotheby’s, con una scelta di pezzi doc vastissima.

www.sothebys.com