Auditorium Parco della Musica. Pink Floyd Legend in The Wall al Roma Summer Fest

Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Un’unica data: il 24 luglio. Una speciale location sotto le stelle: la Cavea del Roma Summer Fest 2026. Una band di cover strepitosa: i Pink Floyd Legend. Un album mitico: The Wall. Gli ingredienti per una serata memorabile ci sono davvero tutti ed è quello che ci attende il 24 luglio per il ritorno nella Capitale di un Gruppo musicale italiano che riporta sui palchi da ben 21 anni i capolavori dei Pink Floyd, come in questo caso con la messa in scena integrale del doppio concept lp del 1979 in un’opera rock totale: fatta di note e voci, video, teatro. Il tutto ci riporta dritti dritti all’epocale tour degli anni ’80 della band britannica rock più conosciuta al mondo.

Scenografie immersive
Il muro, simbolo dello storico album, verrà tirato su in loco e poi distrutto a fine performance mentre sul palco della Cavea si avvicenderanno effetti luminosi psichedelici, oggetti in movimento, proiezioni video mapping, scenografie fedeli all’originale nonché quelle ispirate al recente tour di Roger Waters. Un tripudio di stimoli per un’esperienza immersiva multisensoriale che il pubblico non potrà dimenticare facilmente. La band dei Legend è composta da: Fabio Castaldi (voce e basso), Alessandro Errichetti (voce e chitarre), Simone Temporali (voce e tastiere), Paul Enjoy (chitarre, basso e voce), Ander Tool (The Teacher) ed Emanuele Esposito (batteria). Ad affiancarli sul palco della Cavea saranno Daphne Nisi Mete e Giorgia Zaccagni alle voci, Manfredi Roberti al basso, l’ensemble vocale Anonima Armonisti ai cori e una rappresentanza dei giovanissimi performer di Musical Weekend, preparati dal team di professionisti di Pianeta Cipriani. Sotto la regia di Fabio Castaldi, la narrazione sarà accompagnata dalle grandi strutture gonfiabili realizzate da Fly In e dalle proiezioni in video mapping firmate Plasmedia (gli stessi artefici delle installazioni sul Castello Aragonese di Taranto per la mostra Hipgnosis Studio: Pink Floyd and Beyond). A completare l’impatto visivo contribuiscono la scenografia di Alessandra Traina, i costumi di Vanessa Mantellassi e il make-up e hair styling supervisionati da Lara Crisci.

Pink Floyd Legend in tour
Nati nel 2005, i Pink Floyd Legend sono oggi riconosciuti come il gruppo italiano che rende, in ogni loro spettacolo, il miglior omaggio alla musica dei Pink Floyd grazie alla realizzazione di show perfetti frutto dello studio approfondito delle partiture e dei concerti live che la band inglese ha proposto nel corso degli anni. Da Atom Heart Mother con coro e orchestra a The Dark Side of the Moon – 50th Anniversary Tour, da Live at Pompeii con strumenti vintage originali all’evento per i 40 anni di Animals, con una spettacolare riproduzione della Battersea Power Station in mapping 3D. SHINE Pink Floyd Moon, l’opera rock di Micha van Hoecke, ha visto i Legend esibirsi insieme a Raffaele Paganini e ai danzatori della Compagnia Daniele Cipriani. Negli anni la band ha ospitato sul palco musicisti e collaboratori dei Pink Floyd come Guy Pratt, Ron Geesin (con cui si sono esibiti davanti a più di 3000 spettatori alla Cavea del Parco della Musica di Roma), Gary Wallis, Durga McBroom, Claudia Fontaine e Harry Waters, con il quale hanno eseguito The Final Cut in un evento speciale dedicato agli 80 anni dello Sbarco di Anzio. La messa in scena di The Wall rappresenta un ulteriore tassello nella straordinaria carriera della band: una produzione spettacolare che trasporterà il pubblico dentro l’universo narrativo e musicale del capolavoro floydiano. I tour sono prodotti da Gilda Petronelli di Menti Associate. (fonte testi: Ufficio Stampa Fabiana Manuelli; crediti immagini: in apertura, uno scatto del tour romano maggio 2025, The Wall, ph_Marco Rimmaudo; a seguire: uno scatto durante lo spettacolo The wall a Milano Arcimboldi, ph_GiovanniDaniotti)

Pink Floyd Legend – The Wall
24 luglio 2026 – ore 21.00
Roma Summer Fest 2026
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Cavea
Via Pietro de Coubertin, 30 – Roma
Biglietti in vendita da € 29,50
info 0680241281 www.ticketone.it
www.auditorium.com

più letti