NABA Cinema Awards. La Nuova Accademia di Belle Arti premia i migliori progetti

E’ in corso a Roma, il 20 e il 21 marzo presso il Cinema Intrastevere, NABA Cinema Awards: la manifestazione della Nuova Accademia di Belle Arti che premia i migliori progetti audiovisivi cinematografici realizzati dagli studenti delle Aree Media Design and New Technologies e Set Design dei campus di Milano e Roma. Alla sua terza edizione, il premio – che ha appena toccato Milano – fa parte del palinsesto “NABA Media Explorer” che propone eventi e iniziative per raccontare tutti gli ambiti di ricerca dell’Accademia nel mondo dei media e dei suoi linguaggi. Le iniziative proseguiranno anche nei prossimi mesi fino a giugno, con le rassegne cinematografiche NABA – Percorsi d’Autore e NABA Story First con Cinematografo Incontra, la mostra-playground PLAI e l’evento finale di premiazione di Z-PITCH.

La Giuria e i premi
Una giuria interna, composta da docenti dell’Accademia, assegna i premi di categoria Best Screenplay, Best Cinematography, Best Editing, Best Sound, Best VFX, Best Set Design. Una giuria esterna, composta da esperti e professionisti di settore – tra cui Beatrice Fiorentino, Delegata Generale Settimana Internazionale della Critica di Venezia (SIC), Simone Bozzelli, regista e alumnus NABA, Davide Gentile, regista, Eleonora Giovanardi, attrice, Valentina Mazzola, autrice, sceneggiatrice, e Presidente ASIFA Italia (Associazione Internazionale Film Animazione), e Paolo Vari, regista e produttore creativo – assegna invece i premi Best Short Film, Best Short Film – Rome, Best Direction, Best Extra-Short Animation, Jury Special Prize e, come novità, il Jury Special Mention. Ai premi speciali di quest’anno si aggiungono il Prem1ere Film Award, a cura di Prem1ere Film, il Cinematografo Special Prize, a cura della Rivista del Cinematografo, per la sola edizione romana, e infine il WIFTMI Chantal Award, a cura di Women in Film, Television & Media Italia.

NABA Cinema Awards _le sedi
Roma. Il 20 e il 21 marzo, i NABA Cinema Awards sono a Roma, presso il Cinema Intrastevere (Vicolo Moroni, 3). Il programma prevede la proiezione dei progetti finalisti (nella sala 3) dalle ore 14:30 alle 18:30 nelle due giornate. Il 21 marzo, alle ore 19, si terrà la Cerimonia di Premiazione (nella sala 2) che sarà condotta da Chiara Becchimanzi, attrice, autrice e stand up comédienne, e Fabio Capalbo, Course Leader del Triennio in Cinema e Animazione – Roma. A conclusione della cerimonia saranno proiettati i corti vincitori dei premi principali.

Milano. Il 18 e 19 marzo a Milano, presso Anteo Palazzo del Cinema nella Sala Astoriasi, si sono tenute le proiezioni dei corti finalisti. Il 19 marzo alle ore 19, invece, la Cerimonia di Premiazione (in Sala Excelsior) condotta da Vincenzo Cuccia, Media Design and New Technologies e Set Design Area Leader, e Alessandro Bertante, Course Leader del Triennio in Cinema e Animazione – Milano; la proiezione dei corti vincitori dei premi principali. Il pubblico del cinema ha visitato anche la mostra Lucid Dreams, allestita all’interno di Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale, con la supervisione di Martin Romeo, artista e docente NABA. Gli otto progetti di Virtual Reality realizzati dagli studenti del Biennio Specialistico in Creative Media Production, guidato dal Course Leader Michele Aquila, accompagneranno in esperienze immersive e interattive.

Credits
Illustrazione e identità visiva dei NABA Cinema Awards III Edizione: ad opera delle studentesse Bertine Constanse Emilie Høyerholt e Sofia Tuscano; sigla e animazioni dell’evento: alumnae Eleonora Ceresato e Jennifer Galli, con la supervisione del docente NABA Jacopo Martinoni e di Stefania Carbonara, NABA Media Design and New Technologies, and Set Design Area Academic Specialist, per il motion design e del docente NABA Fabio Sirna per il sound design. Premi: realizzati nel Design Lab di NABA. Catalogo: disponibile durante i giorni di evento, progetto grafico a cura di Giordano Cruciani. Partner: Image&Light, Feltrinelli Librerie, Moovie, Wacom, Prem1ere Film, Il Cinematografo e WIFTMI che per l’occasione hanno riservato alcuni premi speciali ai vincitori delle diverse categorie.

NABA_Arte & Design
NABA è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia di Belle Arti in Italia e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Fondata da Ausonio Zappa a Milano nel 1980, coinvolgendo in una prima fase Guido Ballo e Tito Varisco, e poi attivando un nucleo di artisti tra cui Gianni Colombo, l’Accademia ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design, è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa, e da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design e Fashion al mondo. (courtesy of: WEBER SHANDWICK ITALIA)

NABA CINEMA AWARDS 2024 ROMA
Cinema Intrastevere
Vicolo dei Moroni, 3 Roma
Proiezioni corti finalisti: mercoledì 20 e giovedì 21 marzo dalle ore 14:30 alle 18:30 – Sala 3
Cerimonia di premiazione: giovedì 21 marzo ore 19 – Sala 2
Accesso libero previa registrazione sul sito di Cinema Intrastevere, fino a esaurimento posti.
www.naba.it
FB | IG | in | YT | TW