Il Canto dell’acqua. Giuseppe Cederna affascina il pubblico con la poesia

Roma, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Un intenso Giuseppe Cederna ci conduce in un viaggio al centro della vita, seguendo le parole di un florilegio poetico da lui stesso costruito attingendo da opere di diversi autori. Per celebrare l’acqua, in una fresca serata romana di fine estate nei giardini dell’ETRU, allestiti sabato 14 settembre proprio nei pressi del bellissimo ninfeo, per lo spettacolo teatrale “Il canto dell’Acqua”. L’evento, curato con passione da Chiara Mazza per Il Talento di Roma in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e il patrocinio del Municipio II Roma, è per la prima volta in scena grazie alla creatività artistica dell’Autore.

Un excursus poetico
Dalla favola della donna pesce all’ode al corpo di Osip Emil’evič Mandel’štam, dalla poetessa Pia Pera (“Al giardino ancora non l’ho detto”), passando per Walt Withman, Claudio Damiani, Chandra Livia Candiani, Raymond Carver, Costantino Kavafis e la sua “Itaca”. Temi, ricordi e parole si rincorrono incessantemente come l’acqua delle fonti o come le ninfe quando giocano a rincorrersi l’un l’altra. Ma anche come l’instancabile flusso dell’antico acquedotto Virgo che scorre nei sotterranei dell’Etru da oltre 2000 anni, in questa splendida idea di mondo che è Villa Giulia edificata da Papa Giulio III tra il 1550 e il 1555.

Viaggiando sull’acqua
Il giorno dopo lo spettacolo ho un inaspettato insight: grazie alla voce guida dell’Artista, nei giardini di Villa Giulia abbiamo navigato con le nostre menti – e i sensi e il corpo – sulle goccioline di umidità, sui fiumi infiniti, sui boschi e i ghiacciai, alle fonti di un acquedotto romano, librandoci nella Natura fino a giungere alle origini di terre sconosciute attraverso la forza delle parole. Che sono pensiero e poi azione, se ispirate dall’anima.
(crediti immagini, ph_Marina De Benedictis: in apertura, una scenografica inquadratura del cortile che racchiude il ninfeo; a seguire, nel composit, alcuni intensi momenti di Giuseppe Cederna in scena all’Etru e la locandina dello spettacolo)

www.museoetru.it
www.iltalentodiroma.com
www.instagram.com/giuseppe.cederna

più letti