Vittorio Camaiani. La Collezione P/E 2024 sfila in anteprima a Roma

La location è quella di sempre, affascinante e storica: la settecentesca Galleria del Cardinale Colonna nel cuore della Capitale, a Palazzo Colonna. La data è sabato 23 marzo, quando lo Stilista marchigiano Vittorio Camaiani svelerà finalmente la sua nuova Collezione Primavera/Estate 2024 denominata Ritorno in Oriente: un viaggio fra paesaggi indonesiani, rigogliosa natura e splendenti colori che si fondono con stilemi dell’immaginario occidentale. Tessuti fluidi, morbidezze e consistenze, tagli geometrici, righe e fantasie batik, stampe orientali in un mix seducente dall’alto tasso di femminilità. Per una donna raffinata che non si pone confini.

Fashion & fusion
Negli abiti da giorno – dal taglio più occidentale – spiccano capi con disegni fatti a mano dallo Stilista e realizzati da Quarzia, una valida realtà italiana che opera a Bali. Per la sera, invece, meravigliose camicie di organza su pantaloni dal taglio smoking, gilet in seta con alamari realizzati a mano e abiti in doppio chiffon e crepe di seta. Il mood è quello della Shangai degli anni ’30 ma potremmo essere ovunque nel mondo. E nella collezione numerosi dettagli dal gusto estremamente raffinato: l’obi giapponese che cinge camicie e abiti, i colli alla coreana reinterpretati; la rafia dei cappelli a pagoda di Jommi Demetrio; le calzature basse in rafia o i sandali alti in raso di Lella Baldi; gli eleganti chignon della Compagnia della Bellezza e il sapiente trucco diretto dalla make up artist Viviana Ramassotto.

Fra cielo e mare
La palette di colori va dalle sfumature del verde della giungla tropicale agli azzurri del cielo e del mare, fino al beige e al bianco per simboleggiare l’essenzialità dello stile orientale attraverso ruvidi lini, cotone e sete, organze di pesi diversi. Una collezione per fantasticare con l’immaginazione verso mondi lontani – fra Oriente e Occidente – e sentirsi sempre eleganti e sofisticate.
In occasione della sfilata, inoltre, la dimora nobiliare al centro storico di Roma festeggerà il secondo anno della sua rinnovata gestione. Per il prestigioso anniversario, Elena Parmegiani, Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna, già Direttore della Coffee House di Palazzo Colonna e giornalista di moda e costume, presenterà la sfilata.

www.vittoriocamaiani.it
IG: vittoriocamaianiatelier
www.galleriadelcardinalecolonna.it
IG: galleriadelcardinalecolonna

più letti