Teatro Parioli Roma. Storia d’amore in un interno

Ilarità e tristezza in scena per tre giorni nello spettacolo “In ogni vita la pioggia deve cadere”, con Leo Gullotta e Fabio Grossi sul palco del Teatro Parioli per la regia di Fabio Grossi, Teatro Stabile d’Abruzzo, Stefano Francioni Produzioni e Argot Produzioni. Una commedia dolce e amara che si apre per pochi minuti all’interno di un cinema dove “si può fumare ma non parlare”, per poi sviluppare la trama tutta all’interno di un appartamento in cui vivono la quotidianità una coppia che si ama da ben 40 anni: Papi (un intenso Leo Gullotta, sapientemente ironico e commovente) e Piercarlo (un frizzante e drammatico Fabio Grossi). Due uomini di età diverse, uniti da un profondo legame che durante le proprie giornate parlano di cibo, arte, tradimenti, amicizie con serenità finché arriva il primo colpo di scena: la “pioggia” che cambia tutta la narrazione e conduce prima uno poi l’altro ad attraversare il dolore. E la drammatica scomparsa di uno dei protagonisti corrisponde letteralmente alla sua uscita di scena, ma non senza inaspettate successive sorprese nella trama (ad esempio quando Papi lascia il proprio corpo), che culminano nel finale in una rinnovata unione. Il testo, portato in scena nel 2024, è stato scritto 20 anni fa quando i pregiudizi sociali sulle coppie arcobaleno erano ancora radicati ed erano negati i diritti civili. Ma la commedia parla essenzialmente di amore, condivisione, separazione, gioia e paura e colpisce tutti gli spettatori per il profondo messaggio che riesce a comunicare. “E’ uno spettacolo che serve per riflettere sulla vita, sulle nostre condizioni, su una coppia che ha vissuto con gioia nella vita, con rispetto”, dichiara Leo Gullotta. “E se uno dei due manca, cosa accade in una coppia?”. “Portiamo in scena questo spettacolo e alla fine gli spettatori comprendono perfettamente che su ogni vita la pioggia deve cadere”, afferma Gullotta, “Bisogna avere molto rispetto dell’amore, della civiltà, dei diritti”.
(in apertura: un bel ritratto di Leo Gullotta e Fabio Grossi, ph_Tommaso Lepera; a seguire, uno scatto di scena a fine spettacolo, ph_Marina De Benedictis)

In ogni vita la pioggia deve cadere
Dal 26 al 28 Gennaio 2024
Teatro Parioli, Via Giosuè Borsi, 20
biglietteria@ilparioli.it – info: 06 5434851, Servizio WhatsApp 3517211283
È possibile acquistare i biglietti di ogni spettacolo in programma al Teatro Parioli, nelle seguenti modalità:
Direttamente presso il botteghino
Telefonicamente attraverso i nostri operatori, con carta di credito (sono ammessi tutti i tipi di carte, escluse Diners e American Express)
Presso i punti vendita autorizzati
Online sul sito di Vivaticket
I possessori di card libera potranno scegliere il proprio posto al botteghino o online nella sezione dedicata.

più letti