Roma Jewelry Week. L’arte orafa di tutto il mondo in mostra

Roma Jewelry Week, l’evento internazionale dedicato alla cultura del gioiello è in corso Roma in diverse location sino al 16 Ottobre. Alla sua terza edizione, la RJW coinvolge numerosi artisti, designer, realtà orafe storiche, laboratori, e si sviluppa in maniera “diffusa” fra mostre, conferenze, premi, eventi, performance a tema. Nel ricchissimo calendario scaricabile online, fra le prossime esposizioni segnaliamo al Museo Napoleonico “Ri-Trovamenti. Il gioiello tra Roma e Valenza”, con opere della Neo Scuola Romana del gioiello contemporaneo e dei Maestri orafi Valenzani; l’eccezionale visita guidata ai Musei Capitolini condotta per la RJW dalla Direttrice dei Musei Civici Ilaria Mariani Miarelli; le conferenze sul gioiello a Palazzo Valentini e a Palazzo Braschi. Oltre naturalmente ai numerosi artisti, atelier, collettivi e scuole che espongono le proprie creazioni a Roma e non solo. Tema dell’edizione 2023 è “Second life”: lo sguardo al futuro del gioiello senza dimenticare la tradizione e dando anche nuova vita al vintage. (nelle immagini: in apertura una splendida creazione di Margherita Burghener, courtesy of Gustavo Marco Cipolla_Head of Press Office RJW; a seguire, RJW 23, Designer_Deliege, Dettaglidattimi, Fenicia, Marra, Perali, Ugolini, Vera Bath_Ph Beniamin Ciripan; il choker in bronzo Venere di Maria Patrizia Marra, courtesy of Studio D)

www.romajewelryweek.com
#romajewelryweek2023 #romajewelryweek
Maria Patrizia Marra e il gioiello Venere
Maria Patrizia Marra partecipa alla terza edizione della Roma Jewelry Week all’interno del Premio Incinque Jewels con il choker in bronzo Venere. La Designer realizza con abile maestrìa gioielli ottenuti dalla fusione di pezzi vintage ricchi di memoria, creando nuove forme contemporanee: così prendono vita creazioni solide e materiche come questo ciondolo che, in un sofisticato intreccio di capelli e foglie, è dedicato a una Afrodite moderna. Non più mito, ma donna combattiva ed energetica. Un gioiello, dunque, che è sincretismo di bellezza e potenza, amuleto di una femminilità senza fine. Il ciondolo è esposto dal 13 al 15 Ottobre presso i Mercati di Traiano, nel contest Premio Incinque Jewels.
IG: @mariapatriziamarra
www.mariapatriziamarra.com
#mariapatriziamarra #chokervenere
Il Premio Incinque Jewels nel cuore di Roma
Circa 80 gli artisti provenienti da tutto il mondo che esporranno le loro creazioni realizzate per il tema di quest’anno Second Life, presso i Mercati di Traiano. Durante il Premio Incinque Jewels – indetto dall’Associazione Incinque open Art Monti che promuove la cultura del gioiello contemporaneo – si terrà anche una esperienza performativa in collaborazione con elda.about, “Dialoghi Tattili- RJW ‘23 Experience”, concepita come un invito al dialogo tattile che coinvolge il pubblico nella manipolazione della materia, attraverso cui si potrà esplorare il concetto di indossabilità di una sensazione.

La task force RJW
La RJW, ideata dall’architetto Monica Cecchini direttore del progetto, è promossa dall’Associazione Incinque Open Art Monti, e vede la collaborazione organizzativa e logistica con il Municipio I – Roma centro; la collaborazione del VIVE-Vittoriano e Palazzo Venezia, con il patrocinio della Città metropolitana di Roma, dell’Assessorato alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità e del Municipio I Roma Centro, e in collaborazione con il Comune di Valenza. Si ringrazia per la collaborazione Alessandro Onorato Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale. Consulenza di: Barbara Brocchi, creative manager, illustratrice, scrittrice, designer e coordinatrice del dipartimento di design del gioiello IED-Roma, di Bianca Cappello, docente, storica e critica del gioiello, di Claudio Franchi orafo, argentiere, storico e critico d’arte, di Laura Astrologo Porché, jewelry journalist, caporedattrice della rubrica Watches & Jewels del gruppo editoriale Celebre Magazine World, redattrice per Robb Report Italia, Rapaport, Orafo Italiano e altri magazine, lecturer e titolare della pagina instagram @journaldesbijou, di Giorgia Zoppolato, Jewelry Blogger, Psicologa del Marketing, Art Director e Set Designer per fotografia del Gioiello, @missgio_jewelryblog, di Maria Rita Delli Quadri esperta di valorizzazione culturale e Amministratore Unico di Roma&Roma srl, per quanto riguarda i rapporti con le istituzioni, e infine con il contributo dell’artista Emanuele Leonardi. Nell’ottica di consolidare i rapporti, la RJW ha coinvolto molte realtà e vanta la partecipazione continuativa dell’Università e Nobil Collegio degli Orefici, Gioiellieri, Argentieri dell’Alma Città di Roma e del Console Camerlengo dell’Università e Storico di Arte Orafa Aldo Vitali.

più letti