Altaroma Fashion Week, la storica tre giorni romana della Moda, si svela a gennaio negli spazi underground di Pratibus District con un’immagine diversa. Evidente culla di giovani stylist o aspiranti tali, quest’anno propone nomi nuovi e collezioni che appaiono anche fortemente sperimentali. Dopo oltre 20 anni di passerelle, qui preferiamo soprattutto sottolineare i raffinati dettagli, la passione del fatto a mano, lo stile, senza tralasciare l’innovazione creativa. E sempre in nome di un comun denominatore: il buon gusto sopra ogni cosa, perché il senso del bello combatte il caos. Come nel caso di Gentile Milano, brand creato nel 2020 da Gioacchino Gentile, che nella sua collezione rielabora gli stilemi dagli anni ’60 agli ’80 con una nuova visione: quella della Generazione Z. Così il vintage romantico è mixato al pop e al grunge, i pantaloni a zampa e le gonne hanno ricami fioriti pendenti; i blazer sono ricamati a fuoco d’artificio in silver, le macro paillettes, l’organza e gli inserti in pume. Le forme sono fluide, per tutti, la palette spazia dal lilla al verde acido passando per il rosa e il fucsia.
Annagiulia Firenze, brand di Giulia Mori composto da tre sorelle con la tradizione sartoriale che parte dal 1947, rappresenta invece la femminilità in maniera delicata, sensuale e raffinata. L’ispirazione è la lingerie, con l’uso di tessuti pregiati italiani: seta, mohair, pizzo, tulle, georgette, velluto, taffettas e raso per farci sognare. Le tinte: grigio perla e fucsia, aragosta, oro, blu navy, rosa antico e cielo. Un viaggio nella bellezza impalpabile di ogni donna. (credits immagini_ph Marina De Benedictis, tutti i diritti riservati: in apertura, il dettaglio di una creazione firmata Gentile Milano, con paillettes e una cascata di fiori applicati; a seguire, dettaglio della collezione Annagiulia Firenze, dove si ammira l’applicazione in pizzo; a chiudere, nel composit la collezione Gentile Milano)
Showcase 2023Showcase è la vetrina di Altaroma creata per dare visibilità ai Designer emergenti che si distinguono nel panorama del nostro Paese. La possibilità di esporre le proprie creazioni al pubblico della Roma Fashion Week permette non solo di agevolare i rapporti tra brand, ma sopratutto di avere a disposizione una rinomata vetrina per presentarsi alla stampa e ai buyer da tutto il mondo. Il progetto nasce come prosieguo naturale dell’attività di scouting di Altaroma con l’ausilio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Agenzia ICE, che sostiene Showcase nella promozione delle imprese italiane a livello internazionale. (fonte: altaroma.it)
www.altaroma.it