Torna l’attesissimo Equilibrio, il Festival dedicato alla danza contemporanea prodotto dalla Fondazione Musica per Roma con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, dal 7 al 25 febbraio 2022 in Auditorium Parco della Musica con le coreografie internazionali e italiane. La curatela del Festival quest’anno è affidata a Emanuele Masi che ha operato una raffinata selezione in nome della multidisciplinarietà“Il programma di Equilibrio 2023 – spiega Masi – mostra quanto possa essere viva, varia, inimmaginabile la materia con la quale coreografi e coreografe possono dare forma ai propri spettacoli. Sotto molteplici forme celebriamo quindi il concetto di riappropriazione culturale, inteso come approccio cosciente, frutto di studio e rispetto per il passato, che manipolando l’esistente forgia nuove opere rivolte al futuro. Le fonti di questo processo creativo potranno essere colonne sonore fatte di musica, dalle partiture barocche di Bach e Vivaldi al rock di Jimmy Hendrix, o del ritmo della voce del filosofo Philippe Deleuze. Potranno essere dodecasillabi alessandrini della tragedia francese che si trasformano in un incedere frenetico di passi o gli scritti filosofici di Spinoza. Potranno essere la mitologia greca e i vizi capitali della cristianità, ma anche e soprattutto danza, magari riscritta a sua volta, e poco importa se si tratti di una classicissima Bayadere o dei balli tradizionali tirolesi.”
Così si spazia in diverse location romane – dall’Auditorium Parco della Musica al Teatro Argentina passando per il Teatro Palladium – con le coreografie e le performance di: Dimitris Papaioannou, Virgilio Sieni, la Compagnia Nuovo Balletto di Toscana, l’Accademia Nazionale di Danza, Angelin Preljiocaj, Olivier Dubois, Alessandro Sciarroni. E così via, in un programma molto nutrito fatto di tre settimane, 11 serate, 15 coreografe e coreografi, 4 prime italiane, 2 performance per famiglie e una Notte all’Auditorium per bambini e bambine. E ancora, flash mob, talk e video. “Il successo della ripartenza di Equilibrio un anno fa, – sostiene l’Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma Daniele Pittèri – ci ha convinto della sua importanza per il sistema culturale. Inoltre, riuscendo a fondere e a racchiudere in sé diverse discipline del contemporaneo, il festival si inserisce perfettamente in quelle che sono le linee guida programmatiche della Fondazione. Per questa nuova edizione abbiamo voluto ampliare il festival non solo nel tempo ma anche nello spazio per consegnare al pubblico romano una rassegna che abbracciasse altri luoghi simbolo della cultura contemporanea nella città, come il Teatro Argentina e il Palladium, estendendone così la possibilità di fruizione”. (credit ph: apertura, Satiri, foto di Virgilio Sieni; a seguire, Giro di pista ©Bastien Capela; Bayadere – Roberto De Biasio)
EQUILIBRIO 2023Il Festival di danza contemporanea di RomaDiciassettesima edizionedal 7 al 25 febbraio 2023Auditorium Parco della Musica Ennio MorriconeVia Pietro de Coubertin, 10 Romawww.auditorium.com