Torna a Roma il Festival delle Scienze. Tema di quest’anno: Esplorare

Dal 21 al 27 novembre 2022 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVII edizione.
 ESPLORARE è il tema di questa edizione dedicata alle esplorazioni fisiche e mentali della realtà che ci circonda, alle ricerche che hanno portato a grandi scoperte scientifiche e hanno trasformato il nostro modo di guardare il mondo.
Pandemia, cambiamenti climatici e crisi ambientali dimostrano sempre con più evidenza quanto siano necessari nuovi sguardi sul presente e nuove visioni per il futuro. Per esplorare non basta soltanto studiare, ma è necessario anche saper ascoltare, riconoscere i propri errori, mettere in discussione ciò che si dà per scontato, criticare le proprie stesse idee. Solo così esploratrici ed esploratori possono esporsi a nuovi scenari e trovare nuove soluzioni ai problemi. Oltre 400 gli eventi in programma, tra incontri, mostre, exhibit ed eventi speciali che si svolgeranno totalmente in presenza e, in alcuni casi, anche in streaming. Più di 120 gli ospiti che raggiungeranno Roma dall’India agli Stati Uniti, dall’Inghilterra al Botswana.
Della vastità dello Spazio, enorme territorio da svelare e conoscere e in continua esplorazione, ma anche dei luoghi del nostro Pianeta che ancora non abbiamo raggiunto, o che già conosciamo e che dovremmo guardare con occhi nuovi, si parla nella sezione Esplorare spazi.
Tre incontri dal titolo “Ti racconto l’universo” sono dedicati a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 12 anni a cura di INFN: ricercatrici e ricercatori sveleranno segreti e misteri spaziali con il supporto di video e animazioni, per fare luce su questioni complesse come la materia oscura, le onde gravitazionali e i neutrini.
Per la sezione Esplorare vita saranno affrontati i percorsi che vengono intrapresi per svelare nuovi scenari legati alla vita e all’ambiente, per cogliere nuove opportunità e per scoprire nuove minacce nei mondi dell’ecologia, della salute, dell’agricoltura, delle biotecnologie.
La sezione Esplorare futuri cerca di raccontare il percorso che porta non a un singolo futuro ma ai possibili futuri, che si possono prevedere, anticipare e realizzare attraverso l’esplorazione.
Il Festival delle Scienze di Roma intende confermare il suo approccio innovativo e attento alle nuove tendenze nel campo della ricerca e della formazione, offrendo un ampio scenario di suggestioni dedicate ai più piccoli e agli adulti, con incontri e laboratori realizzati ad hoc per le scuoleper le famiglie e con una sezione di iniziative rivolte agli insegnanti. Anche quest’anno non può mancare il contributo del Festival dedicato alla ricerca e alla formazione: pensato per i più piccoli, il ricco programma educational affianca eventi da remoto e in presenza, coinvolgendo le classi di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con attività sia da remoto che in presenza.

Dal 21 al 27 Novembre 2022
Festival delle Scienze di Roma XVII edizione. Esplorare
Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”
Via Pietro de Coubertin, 10
www.festivaldellescienzeroma.it
https://www.facebook.com/FestivaldelleScienzeRoma
https://www.youtube.com/c/AuditoriumTV

più letti