AltaRoma Settembre 2020. Il contagio creativo firmato Officina di Talenti Preziosi

C’era da immaginarselo. La creatività non si ferma. Così, fra mille difficoltà generate da tre mesi di serrata, sono nate nuove interessanti idee. Come nel caso di OTP- Officina di Talenti Preziosi, l’Associazione no-profit fondata nel 2013 dalla Docente di design del gioiello e Presidente Marina Valli e affiancata dal 2016 dalla Vicepresidente, jewelry Designer e Docente Ied Gioia Capolei. Per AltaRoma è stato infatti presentato il progetto espositivo “Oasi, nuovi approdi per l’arte dell’ornamento” presso la Galleria Incinque OpenArt Monti, con l’obiettivo di valorizzare le creazioni degli Artisti che operano nella Capitale. Con un input innovativo in più: gli spunti stimolanti della storica Anna Fiorelli per un lavoro di gruppo realizzato attraverso i collegamenti online sotto lockdown. “La parola chiave è Trasformazione – spiegano Valli e Capolei – Osserviamo e viviamo una nuova realtà, una nuova vita, sperimentiamo nuove dinamiche, con regole molto restrittive che stanno cambiando la quotidianità e il bisogno di socialità. Ma come saranno i gioielli e gli accessori del futuro?”.

Molti gli oggetti apotropaici creati dai Designer, evidentemente influenzati dal periodo storico attuale e con l’intimo intento di superarlo attraverso l’ispirazione creativa: orecchini da portare con la mascherina, bottigliette per il gel igienizzante tempestate di pietre pregiate, amuleti porte-bonheur dal fascino brasiliano, couture mask ricamate, bijoux “virali”, borse fatte a mano con pelli ecosostenibili, anelli e bracciali futuristici. Fra i numerosi Artisti segnaliamo Manuela Radice, Sabrina Pancot, Nadia Coretti.

La mostra è visitabile fino al 17 Settembre alla Galleria Incinque OpenArt Monti, con la direzione dall’Architetto Monica Cecchini, e online senza tempo con un video human-touch fruibile sulla piattaforma digitale di AltaRoma http://digitalrunway.altaroma.it/. (Credits_Regia: Caterina Biasiucci. Fotografie: Valerio Polici. Outfit: Concept Store LOL di Fabio Casentini).
Galleria Incinque Open Art Monti
via della Madonna dei Monti, 69 – Roma
www.incinqueopenartmonti.com
OTP
Via delle Tre Cannelle, 20 – Roma
www.officine-di-talenti-preziosi.it