Era di Marzo 2020. La creatività colora i giorni del lockdown

Cinquanta giorni di clausura e anche di più. Una situazione inimmaginabile, un combattimento quotidiano contro qualcosa di insinuante. Una atmosfera rarefatta e immobile, dove ognuno ha espresso il sé più profondo come ha potuto: c’è chi si è ibernato nella paura, chi ha ossessivamente sanificato casa, chi ha praticato running, chi ha riscoperto i libri e chi invece si è cibato di repliche televisive. Poi qualcun altro ha creato un ricordo attraverso la pittura o un suono, la scrittura o la fotografia. Chi ha scelto di condividere sui social non link a news terrorizzanti, né incredibili fake o filmati horror, bensì semplicemente la bellezza: condividendo visite virtuali nei musei di tutto il mondo; disegni estemporanei; composizioni in versi; canzoni; dipinti ad olio, acquerello o tempera; realizzazioni in ceramica e quant’altro si possa creare e vivere insieme, in nome delle emozioni. Come le creazioni realizzate dal gruppo Il Salotto di Diotima, blog e account facebook che da alcuni anni riunisce artisti, scrittori, architetti, poeti e amanti dell’arte. E proprio da uno spunto vitale durante i lunghi giorni del lockdown, nasce la prima mostra virtuale del Salotto “Era di Marzo 2020”, la collettiva online di opere di 19 partecipanti che hanno regalato un tributo alla vita, ai profumi della natura, all’esistenza. Ma anche alla forma dei nostri sogni, eterni e invincibili. La mostra, con le singole opere di tutti gli artisti dell’associazione, è visibile nel blog Il Salotto Di Diotima all’indirizzo: https://ilsalottodidiotima.wordpress.com/2020/05/22era-di-marzo-2020-vernissage-della-mostra-virtuale/
E nel museo virtuale in 3D Artsteps al link: https://www.artsteps.com/view/5ebc669d5c5b804287ab11f5
(in pertura: la tavolozza dei colori, ph di Marina De Benedictis; a seguire: il composit di Valentina Raffa, sintesi di tutte le opere esposte nella mostra online)

Era di Marzo 2020. Il vernissage si fa reale
Sono passati pochi giorni dalla fine del lockdown e la mostra online Era di Marzo 2020 si è già tarsformata in qualcosa di più tangibile. E’ stata infatti appena programmata la versione dal vivo, che si terrà presso la Galleria d’Arte Spazio 40 in Via dell’Arco di S. Calisto 40 a Roma, da Giovedì 18 a Domenica 21 Giugno con la partecipazione di 11 artisti rappresentativi.
www.spazioquarantagalleria.it