Te siento Tango. Il dialogo del corpo al Teatro Olimpico con Miguel Angel Zotto

Torna a Roma Miguel Angel Zotto con il nuovo spettacolo “Te siento… Tango” grazie alla collaborazione fra Accademia Filarmonica Romana e Teatro Olimpico, ad aprire Le Giornate della Danza di Roma. Un appuntamento che si preannuncia carico di sensualità, passione e tecnica con i ballerini doc della Compagnia Tango x 2, Daiana Guspero in coppia con Zotto e i musicisti della Tango x 2 Orchestra. Lo spettacolo è una messa in scena narrativa in 12 quadri, musicale e coreografica che prende spunto dalla autobiografia di Zotto “Te siento”, dove si parla della vita personale dell’Artista, della storia del tango argentino dalla tradizione alla modernità, dei suoi maestri, fra i quali in primis Carlos Alberto Petroleo, poi Virulazo, Antonio Todaro, Ramon Rivera “Finito”, Rodolfo Dinzel, Juan Carlos Copes. Lo spettacolo trasuda seduzione, passione, nostalgia come solo “il pensiero triste che si balla” sa esprimere: attraverso l’abbraccio, il movimento femminile dell’8, lo sguardo, il dialogo del corpo, i codici di comunicazione.

Tanto da ridisegnare spesso gli equilibri della coppia anche negli allievi delle accademie, come ci svelano Daiana e Miguel Angel nella conferenza stampa di mercoledì scorso. Una danza che elimina le frustrazioni psicologiche, ristabilisce il benessere e stimola la sensualità della coppia, la galanteria maschile, i ruoli del rispetto reciproco e della protezione dove la donna è al primo posto. Un ballo sofisticato che permette di conoscere una persona anche senza il linguaggio verbale e che l’UNESCO dieci anni fa ha inserito nella lista del patrimonio culturale immateriale, dichiarando che “incarna e incoraggia sia la diversità culturale che il dialogo”. Aiuto Regista Dino Parrotta; Nicolas Maceratesi al bandoneón; Juan Pablo De Lucca al pianoforte; voce di Federico Pierro. Suerte!
(nelle immagini: Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero, ph_courtesy of Ufficio Stampa Accademia Filarmonica Romana; a seguire, un momento della conferenza stampa, ph_Marina De Benedictis tutti i diritti riservati)

Te siento… Tango
Dal 15 al 27 ottobre 2019
Teatro Olimpico, Piazza Gentile da Fabriano, 17 – Roma
Info: Filarmonica Romana: 06 3201752, promozione@filarmonicaromana.org – www. filarmonicaromana.org
Teatro Olimpico: 06 32659916, ufficiopromozione@teatroolimpico.it | www.teatroolimpico.it

più letti