Il Chiostro del Bramante

Il Chiostro è opera dell’architetto Donato Bramante (1444-1515) e gli fu commissionato dal cardinale Oliviero Carafa intorno al 1500. Il Chiostro è una costruzione di raffinata eleganza e linearità e l’architettura, com’è tipico del Rinascimento, prende ispirazione dalla classicità. Eretto su uno schema quadrato, il Chiostro è costituito da due ordini sovrapposti: un ampio portico a quattro archi per ogni lato con pilastri in stile ionico dotati di capitello e base (paraste), coperture a volta, e un loggiato superiore in stile composito. In questo spazio erano distribuiti gli ambienti per la vita collettiva al piano terreno e gli spazi abitativi al primo piano, ora trasformati in aree di attività culturali. Il Chiostro accoglie con il suo inconfondibile ed armonico stile tutti gli ospiti degli eventi, i visitatori delle mostre, gli avventori della caffetteria diventando soglia ideale per essere proiettati nel mondo sempre ricco di sorprendenti iniziative del Dart.
Spazi museali – una superficie complessiva di 1000 mq che si sviluppa su due piani ed ospita abitualmente le prestigiose produzioni del Dart.
Loggiato/Up Side – Situato al primo piano del complesso il “loggiato” ospita abitualmente la zona all’aperto di pertinenza della caffetteria. Lo spazio superiore all’esterno UP – SIDE , è inoltre luogo privilegiato per eventi aziendali e feste private, nonché palcoscenico ideale per performance musicali ed artistiche.
Caffetteria/Bistrot “Le Sibille” – La caffetteria pur conservando il suo carattere di luogo di relax dove si possono gustare le prelibatezze dei ricercati menu stagionali si pone come vetrina cangiante per talenti e giovani artisti, che dopo una selezione accurata della direzione artistica del Dart si guadagnano la possibilità di esporre in contemporanea con le mostre più blasonate degli spazi museali.

CHIOSTRO DEL BRAMANTE | Via Arco della Pace, 5 – 00186 Roma

Il Chiostro del Bramante è aperto tutti i giorni**:
LUN – VEN 10.00 – 20.00*
SAB – DOM 10.00 – 21.00*

*La bigliettteria chiude una ora prima
Infoline Mostre T [+39] 06 916 508 451

**La Caffetteria Bistrot, il Bookshop e lo Store del Chiostro hanno ingresso libero indipendentemente dalle mostre

info@chiostrodelbramante.it

[wpgmza id=”3″]