Grotte di Frasassi. L’immaginazione della Natura

Bianco puro. Venato di rosso. A cascata, in concrezione, a stalattite, a stalagmite. E’ il non colore ad emergere dalle viscere della terra, in questo luogo dove il tempo si è fermato e dove tuttavia ogni cosa è in divenire. Siamo nel Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi nel Comune di Genga, in Provincia di Ancona: qui negli anni ’70, dopo precedenti esplorazioni speleologiche, è stato scoperto ad opera di gruppi marchigiani del CAI un complesso insieme di cavità carsiche dalle dimensioni enormi, ricche di formazioni calcaree antiche e nuove. Quasi 200 milioni di anni ci sono voluti per costruire queste immense cattedrali naturali che danno vita alle Grotte di Frasassi, un luogo unico al mondo dove Inferno e Paradiso si toccano, generando ogni giorno stupore e meraviglia nei turisti ma anche nei moderni esploratori. Visitarle è come intraprendere un viaggio nel tempo, sentire il silenzio, le emozioni, la forza della natura a 14 gradi di temperatura, fra immense colonne di bianco calcare, stillicidi di gocce gelate, forme misteriose, giochi di luci in un insieme paesaggistico e onirico da sempre del tutto concreto.

L’Abisso Ancona (180 metri di lunghezza,120 di larghezza e 200 di altezza), il Laghetto cristallizzato, la Cascata del Niagara, il Castello delle Fatine, i Giganti, la Sala 200, il Grand Canyon, la Sala dell’Orsa e l’Infinito: un percorso in primis emotivo, a contatto con la Madre Terra, circondati da incredibili concrezioni che superano ogni fantasia umana. Perché l’immaginazione della Natura è senza fine. Imperdibile. (ph courtesy Ufficio Stampa e Comunicazione Consorzio Grotte di Frasassi: in apertura, la scenografica Sala delle candeline; a seguire un paesaggio di misteriose stalagmiti; delle bellissime concrezioni nel dettaglio )
www.frasassi.com

Frasassi, patrimonio di bellezza
Dal 1972 il complesso è sotto la tutela del Consorzio Frasassi (Comune di Genga e Provincia di Ancona). Dal 1º settembre 1974 una parte è accessibile al pubblico, sia con visita guidata che con percorsi speleologici su prenotazione. All’interno sono state scoperte numerose specie animali che caratterizzano la flora di queste grotte carsiche.
Grotte di Frasassi_Genga
info visite: tutti i giorni da Marzo a Ottobre negli orari

10:00 11:00 12:00 14:30 16:00 17:00

sino al 15 Settembre, anche alle ore 18
Tour operator, associazioni turistiche: 800 166 250 – booking@frasassi.com

http://www.frasassi.com/Orari_Costi.aspx?L=IT

più letti