Il linguaggio dell’anima. L’arte di Lorena Proietti fra musica e colore

“E’ bello ciò che nasce dalla necessità interiore. E’ bello ciò che è interiormente bello.” sostiene Vassily Kandinsky nel 1910 ne “Lo spirituale nell’arte”, il cui capitolo VIII – magistralmente interpretato dall’attore Giovanni Visentin – dà il via alla performance musicale di Lorena Proietti Tomada in duo con Enrico Cresci alla chitarra, sabato scorso presso la Galleria Spazio 40 a Via dell’Arco di S. Calisto nel cuore di Trastevere. Dopo una immersione totale nelle opere di diversi artisti esposte alle candide pareti della Galleria di Tina Loiodice e Fabrizio Ena nella mostra presentata dall’Associazione Culturale Il Salotto di Diotima “Il cielo nella goccia”, veniamo catturati in una dimensione emotiva sospesa. Grazie infatti al magico trittico di parole, canto e musica, siamo avviluppati dai suoni in una sorta di abside accogliente, con i quadri tutti intorno a far da cornice. E ci dimentichiamo del caos per volare altrove, rapiti dalla fantasia. Fra una citazione di Giovanni da Kandinsky, un virtuosismo di Lorena e una sublime nota di Enrico, l’anima si apre e l’inconscio si riempie di emozioni tralasciando finalmente la razionalità quotidiana. Brividi e sorrisi si alternano con “Roma”, “L’unico spazio”, “Sofia”, “Aspettando l’alba” e “Quid” (selezionato dalla Scuola Autori Mogol): tutti pezzi realizzati da Lorena come cantautrice e presto riuniti in un importante cd.

Ma volgendo lo sguardo, i colori dinamici delle sue opere pittoriche catturano l’attenzione del pubblico a totale completamento dei sensi: “Trasparenza”, “Personalità in cammino”, “Tra le nuvole il sole”, “Incontri”, “Quiete” e “Distanze emotive” i titoli dei quadri creati in diversi momenti di vita dell’Artista. Una esperienza sensoriale ampia e totale, un hortus conclusus della mente ricco ed esaustivo. Perché “L’artista non è libero nella vita ma soltanto nell’arte” (Kandinsky).
(ph apertura: le sei opere dell’Artista esposte in Galleria sino al 21 Maggio; a seguire: Lorena posa davanti le sue opere pittoriche, ph courtesy of Lorena Proietti; i tre artisti durante la performance in Galleria, ph courtesy of Marina De Benedictis, tutti i diritti riservati)www.proelleti.wixsite.com/arteemusica
info e acquisto opere: proelleti@yahoo.com; +39 3755290815
www.spazio40galleria.it
https://ilsalottodidiotima.wordpress.com
Evento musicale
Venerdì 24 Maggio 2019 dalle 20.30
Lorena Proietti Quintet live
Acustico Club
Via Ennio Quirino Visconti 61/A Roma
prenotazioni: 3389685972