Alla Galleria d’Arte Moderna la mostra dedicata alla rappresentazione del corpo femminile

Prosegue alla Galleria di Arte Moderna di Via Francesco Crispi a Roma, fino al 13 ottobre, la bellissima mostra “Donne corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione”, che raccoglie numerose opere a tema di diversi Artisti, come Marina Abramović, Carla Accardi, Mirella Bentivoglio, Maria Lai e Titina Maselli; oltre alle interpretazioni sul corpo femminile di Balla, Sartori, Fioroni, Mafai, Donghi, Casorati, De Carolis e una nutrita scelta di materiali fotografici, video-installazioni e film col comune denominatore che ruota intorno al mondo femminile nella storia dell’arte. L’esposizione si arricchisce inoltre di un fitto calendario di incontri culturali, performances, proiezioni, readings e azioni teatrali, che vuole ricostruire attraverso la storia, le arti, la cultura e le artiste protagoniste del periodo, un’immagine completa dell’evoluzione della rappresentazione del corpo della donna fra XX e XXI secolo. Fra i temi: “la Maternità” “Donne e Fascismo”. “Il Femminismo”, “I Racconti delle Artiste dell’Accademia di Belle Arti di Roma” e così via sino all’autunno. Aperto, infine, sino al 21 aprile il contest #donneGAM tramite il quale il pubblico è invitato a postare fotografie di donne protagoniste della propria storia familiare. Invio tramite e-mail donne@galleriaartemodernaroma.it.

Mostra: a cura di Arianna Angelelli, Federica Pirani, Gloria Raimondi e Daniela Vasta; promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Organizzazione: Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Cineteca di Bologna e Istituto Luce. Programma eventi: realizzato anche con la collaborazione di Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, RAI Teche e Società Italiana delle Storiche.

Calendario completo: galleriaartemodernaroma.it. (ph courtesy of GAM: in apertura Amedeo Bocchi, Nel Parco, olio su tela, 1919; Giacomo Balla, Il Dubbio, olio su tela, 1907-08)
Donne corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione
esposizione ed eventi sino al 13 Ottobre 2019
Galleria di arte Moderna
Via Francesco Crispi, 24 Roma
Da martedì a domenica ore 10.00 – 18.30. Chiuso lunedì 1 maggio
Info: 060606; museiincomune.it galleriaartemodernaroma.it

più letti