The Lincoln Youth Symphony in concerto a Roma

Come in un quadro di Degas, gli orchestrali stanno in fila ordinata e attendono il la del Direttore Musicale, il Maestro Clark Potter. Ma la particolarità sta tutta nell’età dei musicisti: The Lincoln Youth Symphony, infatti, è composta da 36 elementi tutti teen-agers selezionati fra i migliori artisti musicali degli USA. E’ domenica pomeriggio e siamo nel cuore di Roma, nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Piazza del Popolo. Più in là, Santa Maria del Popolo custodisce due tele meravigliose di Caravaggio. E in questa cornice unica, densa di arte e bellezza, non ci si può che emozionare ascoltando le sublimi note della giovane Orchestra americana, che si esibirà nuovamente oggi nella Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva alle 19,30, e martedì alle ore 18 in San Paolo dentro le Mura. Chiesa gremìta, applusi calorosi, evidente felicità dei musicisti e del pubblico. Imperdibile. (ph di Marina De Benedictis, tutti i diritti riservati)

CLARK POTTER, Direttore Musicale, inizia ad insegnare la viola e a dirigere presso laUNL’s Glenn Korff School of Music nel 1996; dopo aver diretto la Junior Youth Orchestra per sei anni, dirige, dal 2007, la LYS. E’ il primo violino della Lincoln Symphony oltre ad essere un solista molto attivo e un musicista da camera.
TERRY R. RUSH, Assistente del Direttore e Insegnante di Ottoni. Prima di ritirarsi definitivamente dalla Lincoln Public Schools, il signor Rush aveva svolto il ruolo di direttore di musica strumentale presso la Lincoln Southwest High School per cinque anni e aveva lavorato presso la Lincoln High per venticinque anni.

ALYSSA WILHELM, insegnante di legni, è Direttore delle Bande presso la Lincoln Southwest High School, dove lavora dal 2005.
SOPHIA POTTER, insegnante di strumenti a corda, iniziò a studiare il violoncello a 10 anni con Carol Work. Dal 2000 al 2003, è stata un membro della sezione violoncelli della LYS. Ha due lauree in Cello Performance, ottenute presso l’Oberlin Conservatory, dove ha studiato con Peter Reito, Hans Jensen ed Amir Eldan; e presso la University Nebraska Lincoln dove ha studiato con Gregory Beaver del Chiara Quartet.

The Lincoln Youth Symphony, Lincoln Nebraska (USA)
Roma 7-14 Marzo 2019
Lunedì 11 Marzo, h. 19,30: Santa Maria Sopra Minerva, Piazza della Minerva
Martedì 12 Marzo, h.18: San Paolo dentro le Mura, via Napoli 58
infoline +39 3284112014; info@elisabettacastiglioni.i

più letti