La bellezza vista da Piero Tosi

E’ stata appena inaugurata a Roma, presso il PalaExpò di via Nazionale, l’imperdibile mostra “Piero Tosi. Esercizi sulla bellezza. Gli anni del CSC. 1988-2016”, che raccoglie materiali e documenti dal Centro Sperimentale di Cinematografia della lunga carriera professionale di uno dei più ricercati costumisti italiani. Classe 1927, toscano di nascita e romano d’adozione, Tosi ha creato sin dagli anni ’50 meravigliosi abiti per Luchino Visconti, Mauro Bolognini, Franco Zeffirelli e poi per Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Lina Wertmuller, Liliana Cavani, Gianni Amelio. E’ stato docente di Costume presso il Centro Sperimentale di Cinematografia dal 1988 per ben 30 anni, creando un innovativo modulo didattico: i seminari di costume, trucco e acconciatura, ciascuno dedicato a un preciso momento storico della moda e della cultura italiana, dal Rinascimento fino al Novecento. Quattro abiti degli allievi del Csc completano la mostra, insieme alla rassegna di film nei quali il costumista ha collaborato, con proiezioni alle h. 21 a ingresso gratuito nella sala cinematografica del Museo. Infine, il Centro Sperimentale di Cinematografia ed Edizioni Sabinae propongono al pubblico due pubblicazioni: il volume fotografico Esercizi sulla bellezza curato da Stefano Iachettii, e un numero speciale della rivista Bianco e nero dedicato all’attività di Tosi in campo cinematografico, con scritti e testimonianze fra gli altri di Claudia Cardinale, Gianni Amelio, Ottavia Piccolo, Massimo Ranieri, Rita Pavone, Liliana Cavani.
Mostra promossa da: Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e Azienda Speciale Palaexpo. Organizzata da: Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma. Curata da: Stefano Iachetti con Giovanna Arena, Virginia Gentili e Carlo Rescigno. (ph_Gattopardo_G.B. Poletto. Courtesy of Ufficio stampa Azienda Speciale Palaexpo)

Fino al 20 gennaio 2019
“Piero Tosi. Esercizi sulla bellezza. Gli anni del CSC. 1988-2016”
Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194 – Roma
Orari: Domenica, martedì, mercoledì e giovedì: dalle 10.00 alle 20.00; venerdì e sabato: dalle 10.00 alle 22.30; lunedì chiuso
Informazioni e prenotazioni: Singoli, gruppi e laboratori d’arte tel. 06 39967500 www.palazzoesposizioni.it
Biglietti: Intero € 12,50; ridotto € 10,00